Oh Snap!

Please turnoff your ad blocking mode for viewing your site content

Aspirapolvere robot

I migliori aspirapolvere robot: tutto quello che desideri in un dispositivo tecnologico multifunzione in grado di ottimizzare le prestazioni di un normale aspirapolvere automaticamente. In questa pagina troverai i migliori modelli recensiti e analizzati nel dettaglio partendo dalle loro schede tecniche, le opinioni degli utenti finali, i prezzi aggiornati e le offerte del momento.

Aspirapolvere Robot: cos’è

L’aspirapolvere robot è un elettrodomestico esistente da diversi anni sul mercato.

Questo dispositivo ha una piccola forma solitamente circolare ed un profilo basso, che si muove attraverso delle piccole ruote meccanizzate. Potrà risultarti molto utile per una migliore pulizia domestica, ma soprattutto può essere funzionale e utilissimo soprattutto se non hai tempo perché ha il vantaggio di operare in totale autonomia. I modelli recenti possono essere controllati e gestiti tramite tablet o smartphone. Di seguito ti mostrerò brevemente alcune nozioni fondamentali, come il suo funzionamento.

Aspirapolvere robot: come funziona

L’aspirapolvere robot parte dalla sua base di ricarica e poi viaggia per la casa svolgendo la sua funzione di pulizia o aspirapolvere. Inoltre è dotato di sensori, utili per muoversi senza creare alcun tipo di danno. I più comuni sono:

  • A ostacoli;
  • A muro;
  • Di dislivello;
  • Di distanza.

Nei modelli più recenti è presente una telecamera, utile per la mappatura della casa, ovvero quel processo messo in atto dal robot partendo una prima volta al fine di memorizzare la mappa dell’appartamento in modo definitivo.

Questa funzione è molto utile, perché contribuisce a migliorare i movimenti incrementando i vantaggi, non solo sotto un punto di vista della pulizia, ma anche sotto un punto di vista di risparmio energetico.

La mappatura solitamente usata è quella con camera, utile per riconoscere gli ostacoli, e la mappatura con laser che calcola la distanza con tutti gli ostacoli presenti.

Un aspetto importante da non sottovalutare è che questo tipo di robot va a batteria. L’autonomia può variare da poco meno di un’ora e mezza fino a tre ore, in base alle dimensioni dell’area da pulire.

La ricarica invece va dalle tre ore in su.

1 2 8