Recensione lavapavimenti Kaercher FC 5: pro e contro
Kaercher FC 5 è un lavapavimenti di ultima generazione, che consente di non dover aspirare e lavare le superfici in due momenti diversi, con una notevole perdita di tempo, ma di coniugare entrambe le funzioni in un unico pratico prodotto dal semplice utilizzo. Caratterizzato da un design ergonomico e sinuoso capace di raggiungere anche gli angoli più difficili, questo dispositivo è in grado di coprire una superficie di 60 mq per ogni ciclo di pulizia, necessitando di un pitstop intermedio per completare la pulizia di una casa di medie dimensioni. Basterà riempire di nuovo il serbatoio dell’acqua e il lavoro potrà ricominciare agevolmente.
Come funziona Kaercher FC 5

Nuovo nato dell’azienda leader nel settore, questo lavapavimenti utilizza un doppio serbatoio dove inserire l’acqua pulita, per un massimo di 400 ml, e convogliare quella sporca, con una capienza inferiore fino a 200 ml.
In tal modo i due fluidi non vanno mai ad incontrarsi, mentre il panno posto sul rullo in microfibra rotante viene continuamente inumidito, in modo da raccogliere prima peli di animali, sporcizia e polvere accumulata nel tempo.
Una soluzione molto pratica e veloce per rendere il proprio pavimento pulito come uno specchio, considerando anche che l’acqua è dosata in modo da permettere l’asciugatura della superficie, di qualsiasi materiale essa sia, in soli due minuti.
L’utilizzo di Kaercher FC 5 è indicato per pavimenti duri e standard, e si presta a pulire indistintamente legno, pietra o PVC, sempre conseguendo ottimi risultati sia a livello di aspirazione, raccogliendo anche le più piccole particelle, sia come lavaggio, soprattutto se si ha l’accortezza di aggiungere all’acqua un detergente neutro disinfettante.
Ti potrebbe interessare – Recensione lavapavimenti Vileda JetClean: come funziona, pro e contro
Kaercher FC 5: pro e contro

Tra gli aspetti positivi riscontrati dall’utilizzo del prodotto riscontriamo un minore consumo di acqua rispetto al tradizionale lavaggio con secchio e mocio, circa l’85% in meno, una nota di merito a livello e ecologico ed economico.
La tecnologia del dispositivo, infatti, permette di inumidire il panno con la giusta quantità, evitando di bagnare troppo il pavimento e creare poltiglie di sporcizia e liquido al passaggio del macchinario.
Inoltre, il sistema a doppio serbatoio consente di non entrare mai in contatto con lo sporco e di non strizzare a mano lo straccio ormai lercio e ricco di batteri. Gli stessi, inoltre, possono essere comodamente lavati in lavastoviglie smontandoli dalla struttura principale, così come i due rulli in dotazione messi in lavatrice ad una temperatura di 60°, per neutralizzare gli agenti patogeni raccolti e sterilizzare al meglio l’attrezzo.
Tra i difetti lamentati da alcuni compratori figura un’eccessiva pesantezza del prodotto, di 4,6 kg, oltre che delle dimensioni piuttosto ingombranti, con un’altezza di 1220 cm, una larghezza di 270 cm ed una lunghezza di 230 cm.
Se decidete di optare per suo acquisto, pertanto, tenete presente che non si tratta di un apparecchio facilmente maneggevole da parte di tutti, ma questa struttura possente lo rende anche molto stabile e duraturo nel tempo, capace di resistere agli urti e alle cadute accidentali che inevitabilmente lo possono colpire.
Anche la potenza riscontrata non è tra le più competitive sul mercato, spingendosi fino a 460 w al massimo, comunque dignitosa.
Tuttavia, il parere degli utilizzatori e delle recensioni su questo dispositivo è quasi unanime circa l’efficacia dell’aspirazione e della pulizia, che sono comunque le caratteristiche essenziali e principali che deve avere un prodotto del genere, che si colloca in una fascia di prezzo media e comunque garantisce un ottimo lavoro quotidiano ed una resistenza notevole. Si tratta pertanto di un lavapavimenti consigliabile e di buona qualità.
AVVISO: In qualità di affiliato Amazon, AspirapolvereMigliori riceve un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero subire variazioni post-pubblicazione.