Ikohs Netbot S15: recensione del robot aspirapolvere lavapavimenti
Ikohs Netbot S15 è un robot aspirapolvere lavapavimenti intelligente che sta attirando la curiosità degli utenti alla ricerca di un prodotto smart e gestibile da remoto tramite applicazione. I suoi principali punti di forza, oltre alla connettività, si trovano nella silenziosità e nell’autonomia. Dotato di un design leggero e privo di fronzoli, questo modello viene venduto con base di ricarica e telecomando, oltre ai due serbatoi rispettivamente per polvere e acqua, spazzole, panno, filtro HEPA supplementare e pennello. Altro vantaggio di questo prodotto è rappresentato senza dubbio dal rapporto tra qualità e prezzo.
Recensione Ikohs Netbot S15: caratteristiche e funzionalità
Netbot S15 è un robot aspirapolvere 4-in-1, in grado di spazzare, aspirare, passare il panno e lavare: tutte e quattro le funzioni sono incluse in un unico dispositivo, personalizzabile esteticamente grazie a di versi adesivi, prodotto dal brand spagnolo Ikohs. Il Netbot S15 è un miglioramento nonché la naturale evoluzione del modello precedente (S14), presentandosi sul mercato come più potente e più silenzioso (massima rumorosità 60 db).
Uno degli elementi chiave che contraddistingue questo prodotto è certamente la connettività WiFi, che lo rende gestibile da remoto tramite smartphone, attraverso l’app. Da segnalare anche la sua compatibilità con l’assistente vocale di Amazon, Alexa, così come con i dispositivi Google Home.
Caratterizzato da un peso di soli 3 chili, Netbot S15 vanta uno spessore di 7,5 centimetri, funzionale a evitare ostacoli e a effettuare pulizie profonde in ogni angolo della casa. Dotato di filtro Animal Care, il prodotto risulta ideale anche per chi ha animali in casa. Non presenta una mappatura della casa, ma dei sensori che gli consentono una navigazione intelligente tramite il sistema Smart Gyroscope. Da sottolineare però che, qualora ci dovesse essere un calo o una perdita di connessione, il robot potrebbe iniziare a muoversi a caso, smettendo così di seguire il percorso inizialmente intrapreso.
Molto buona la potenza di aspirazione (1500 Pa) e il sistema a doppio filtro SpongeCelan e HEPA. In tutto sono presenti 2 livelli di potenza e 5 funzioni di pulizia:
- Automatica: movimento semi-causale, navigazione intelligente tramite sistema Smart Gyroscope;
- Edge: focus su bordi e angoli degli ambienti;
- Room: operazioni di pulizia incentrate esclusivamente su un solo ambiente;
- Spot: pulizia concentrata in modo massiccio su un’area particolarmente sporca;
- Programmazione: operazioni di pulizia programmate.
Netbot S15 si muove bene su tutte le superfici, con prestazioni però non impeccabili a nostro avviso sui tappeti. L’autonomia garantita è di circa 90-120 minuti, mentre i tempi di ricarica ammontano a circa 4 ore. Se la batteria si scarica durante le operazioni di pulizia, il robot tornerà automaticamente alla base per ricaricarsi. Buona ed efficiente anche la funzione di lavaggio del pavimento, anche perché la quantità d’acqua da utilizzare è regolabile ed è pertanto personalizzabile in base all’area da pulire e a quel che serve veramente.
Ikohs Netbot S15: prezzo
Uno dei principali vantaggi del Netbot S15, lo abbiamo già scritto, è il prezzo, soprattutto se rapportato alla qualità complessiva del prodotto. Acquistare questo robot aspirapolvere potrebbe rivelarsi un vero e proprio affare, soprattutto in periodi dove sono previste offerte e promozioni importanti (è il caso del Prime Day, o del Black Friday, ad esempio). Il prezzo di listino si aggira attorno ai 180 euro, ma in giornate di sconti può scendere anche a circa 150 euro.
Ti potrebbe interessare: Lefant M201: recensione, opinioni e prezzo dell’aspirapolvere robot
Vantaggi e svantaggi: le nostre conclusioni
Allora, fino a ora abbiamo parlato piuttosto bene di questo prodotto: il Netbot S15 fa il suo dovere, vanta molteplici funzioni di pulizia ed è un valido aiuto per le faccende domestiche, soprattutto se vivete in ambienti di circa 100 metri quadri (oltre farebbe un po’ fatica). Buono il livello di potenza, efficiente l’autonomia e funzionale la connettività.
La mappatura è assente, quindi non possiamo aspettarci una pulizia uniforme e sempre impeccabile. Altro lato negativo è che forse i movimenti di questo robot dipendono troppo dalla connessione, in assenza della quale risultano un po’ causali. Movimenti un po’ farraginosi si riscontrano anche nel momento in cui deve accedere alla base di ricarica. Si può restare delusi anche dall’utilizzo dell’app, che potrebbe presentare più funzioni oltre a quelle che oseremmo definire basiche.
Al di là dei contro, Netbot S15 di Ikohs rappresenta un prodotto valido, per ampie superfici e in grado di pulire in maniera efficiente una casa, sia per quanto riguarda la raccolta della polvere, sia per ciò che concerne il lavaggio. A questo prezzo la competizione è molto accesa, ma il Netbot S15 sembra avere una piccola marcia in più.
AVVISO: In qualità di affiliato Amazon, AspirapolvereMigliori riceve un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero subire variazioni post-pubblicazione.